giovedì 4 giugno 2009

4 giugno: Licia Troisi al Festival delle Letterature

Nella terza serata del Festival alla Basilica di Massenzio, saliranno sul palco la scrittrice italiana di romanzi fantasy Licia Troisi e l’autore svedese John Ajvide Lindqvist (introdotto dall’attore Marco Baliani). Vediamo chi sono…


LICIA TROISI è nata a Roma nel 1980, ha frequentato il liceo classico ed è laureata in astrofisica. Ha esordito nel 2004 con l’editore Mondadori con “Nihal della terra del vento”, primo libro della trilogia fantasy “Cronache del Mondo Emerso”. Della stessa trilogia ha successivamente pubblicato “La missione di Sennar” nel 2004 e “Il talismano del potere” nel 2005.
In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, presso lo stesso editori, dal titolo “Le guerre del Mondo Emerso”, con la pubblicazione di tre volumi tra il 2006 ed il 2007.
Le sue opere hanno venduto più di un milione di copie. È tradotta in numerose lingue straniere.
Inoltre lavora come guida nel Museo di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Roma, sede di Monteporzio Catone.



JOHN AJVIDE LINDQVIST
è definito lo "Stephen King svedese" per i personaggi e le atmosfere delle sue storie. È stato prestigiatore oltre che autore televisivo, di sceneggiature e testi teatrali. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2004. Nel 2006 è stata stampata, dalle edizioni Marsilio, l’opera “L'estate dei morti viventi”.



I momenti musicali della serata sono affidati a Nuccini (Giardini di Mirò), formazione dalle sonorità intense ed espressive, ricche di atmosfera e colore: un'estensione musicale che spazia dal post-rock alla forma canzone.


Orario di inizio: ore 21.00.


Licia Troisi
ha recentemente dichiarato, attraverso il suo blog, di essere molto emozionata all’idea di prendere parte alla manifestazione. E, in un’intervista, si lascia anche sfuggire qualche anticipazione sul testo inedito che leggerà: “si tratta di un racconto che avevo iniziato a scrivere a 17 anni quando, tornando a casa da scuola, passavo all'incrocio fra via Endimione e via Selene. Studiando poi la mitologia, al liceo, ho iniziato a fantasticare sulla storia di questi due personaggi, su un loro incontro”. In sostanza, si tratterà di un testo ispirato alla mitologia greca, non strettamente “fantasy” poiché nato da un ‘dettaglio di vita privata’.

Una notizia importante per gli appassionati. Il 5 giugno la saga del “Mondo emerso” dell'autrice diventerà inoltre un fumetto. E, come anticipa la stessa Troisi, i tre libri di Nihal diventeranno anche un film, il cui progetto è ai nastri di partenza.


"Il segreto del mio successo? Direi che sicuramente la chiave è nel percorso esistenziale dei miei personaggi – conclude l’autrice - che poi e' il mio stesso percorso di adolescente, comune a tanti giovani. E poi nella mia saga ci sono tanti riferimenti al mondo reale: alla guerra, o al fanatismo, ad esempio. A problemi che viviamo tutti i giorni nella nostra società".




(fonti:www.festivaldelleletterature.it, www.adnkronos.com)

Nessun commento: