mercoledì 3 giugno 2009

Festival delle Letterature di Roma: spiccano Vinicio Capossela e Margaret Mazzantini

Dal 26 maggio al 25 giugno 2009 si terrà, presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano, l'ottava edizione di ''Letterature - Festival Internazionale di Roma'', l'atteso evento letterario che abitualmente ospita grandi autori italiani e stranieri, nella suggestiva cornice notturna della città eterna.
Come ogni anno, sin dal 2002, gli amanti della letteratura si danno appuntamento nella Capitale.

Il Festival radunerà, nel corso di dieci serate (26 e 29 maggio - 4, 5, 9, 11, 16, 18, 23, 25 giugno), 16 narratori, 8 poeti e 2 scienziati: presenteranno testi narrativi e poetici inediti, curandone poi personalmente la lettura al pubblico.
Secondo la tradizione del Festival, è previsto che il tema degli inediti ruoti intorno a un binomio, che serve principalmente da suggerimento, che ogni autore è libero di sviluppare e approfondire secondo il proprio stile.

Il binomio scelto per questa edizione è "Terra Luna, una infinita risonanza". Si svilupperà così un lungo racconto a più voci ispirato al rapporto tra la Terra e il suo tenebroso Satellite.


Un'altra novità è rappresentata dalla crossmedialità di Letterature. Il Festival si trasferirà sul web con gruppi e profili aggiornati in tempo reale su Facebook, MySpace e Twitter, mentre su YouTube, Google video e sui maggiori portali verrà diffuso il trailer da ''postare'' in modo virale.


Il Festival dedicherà, infine un omaggio a Luigi Malerba, importante scrittore italiano recentemente scomparso, con una mostra fotografica documentaria e un Convegno che si svolgeranno il 4 e 5 giugno presso la Casa delle Letterature, con la partecipazione straordinaria di Umberto Eco.



Tra gli autori attesi in questa edizione ricordiamo, tra gli italiani, Margaret Mazzantini, una delle scrittrici italiane più apprezzate, Vinicio Capossela, musicista prestato alla letteratura, la scrittrice di saghe fantasy Licia Troisi e Andrea Vitali, il cui ultimo libro “Almeno un cappello” è già un successo.
Si annoverano anche le presenze del fisico teorico Carlo Rovelli e del geologo Mario Tozzi che concluderanno il Festival trattando il tema Terra-Luna da un punto di vista prettamente scientifico.
Saranno presenti inoltre alcuni contributi stranieri, tra cui Andrew Sean Greer, autore del romanzo "La storia di un matrimonio", John Grisham e il giallista Bjorn Larsson.


Gli autori del Festival Internazionale delle Letterature saranno sempre affiancati da contributi musicali scelti in collaborazione con il Circolo degli Artisti. Musica elettronica, tastiere, Dj set e le atmosfere delle colonne sonore (firmate, tra gli altri, da Giardini di Mirò, Luna Riverse, Port Royal) accompagneranno le letture, mentre ogni serata sarà introdotta da alcuni trailer composti da immagini e suoni, senza mai distogliere l’attenzione dalla protagonista assoluta del Festival, ossia la parola. Quella parola che diventa racconto e poesia, che, ribadendo la sua importanza come mezzo espressivo, si lascia elegantemente plasmare in arte, grazie alle sue leggiadre forme immateriali.

Le serate in programma verranno proposte singolarmente sul questo blog! Seguiteci…


Biglietto: evento gratuito
Date
: 26 Maggio – 25 Giugno 2009
Luogo: Roma, Basilica di Massenzio (adiacente al Colosseo)


Per informazioni:
Tel: 060608
Consulta il sito
Scrivi a: info@festivaldelleletterature.it

Nessun commento: