martedì 2 giugno 2009

Il Mostro di Firenze: una serie tv in autunno


Le tragiche vicende legate al Mostro di Firenze diverranno una fiction televisiva in sei puntate, in onda su FoxCrime (canale 114 di Sky) dal prossimo autunno.
La regia è condotta da Antonello Grimaldi, mentre la sceneggiatura è firmata da Daniele Cesarano, Barbara Petronio e Leonardo Valenti (già autori di “Romanzo Criminale – La serie”).
Massimo Sarchielli interpreta il ruolo del principale indagato Pietro Pacciani.


Il cast prevede inoltre la straordinaria partecipazione di Ennio Fantastichini, nel ruolo di Renzo Rontini, padre di una delle giovani vittime del Mostro, che ha speso la sua vita (morendo nel 1998) alla ricerca del killer della figlia Pia insieme alla moglie Winnie, interpretata da Marit Niessen.


Proprio il caso di Pia Rontini e del fidanzato Claudio Stefanacci, trovati morti il 30 luglio del 1984 nelle campagne di Vicchio, sarà chiaramente il filo conduttore della miniserie.
Hanno preso parte alle registrazioni anche Nicole Grimaudo, Giorgio Colangeli, Bebo Storti, Marco Giallini, Corso Salani e Duccio Camerini, oltre a circa 700 comparse, per un totale di 120 ruoli.

Sono iniziate da circa tre mesi le riprese nella Corte d'Appello di Firenze, con un set ''blindatissimo'', dove l'aula della fiction confina con quella dove vengono allestiti i veri processi. Nel capoluogo toscano è stato ricostruito scrupolosamente il processo d'appello a Pietro Pacciani, iniziato nel gennaio 1996, dopo una condanna in primo grado all'ergastolo. Al termine del dibattimento il presunto serial killer viene assolto e il giudice ordina un nuovo processo.
Nel maggio 1997 si apre il processo ai ''compagni di merende'', Mario Vanni e Giancarlo Lotti. Al termine delle udienze, Vanni è condannato all'ergastolo, Lotti a 21 anni di carcere, mentre Pacciani muore nel 1998 in circostanze mai del tutto chiarite.

Dunque, un caso irrisolto quello del Mostro di Firenze che terrorizzò la Toscana tra il 1968 e il 1985 uccidendo otto coppie di fidanzati e mutilando ferocemente il corpo delle donne uccise.

Per la prima volta nella storia della televisione, Fox Italia ripercorre minuziosamente le tappe di uno dei casi di cronaca nera più inquietanti e sconvolgenti del nostro paese, un'indagine lunga più di vent'anni, ricca di omicidi efferati, arresti e scarcerazioni, pentimenti e ritrattazioni.


(fonte:www.adnkronos.com)

Nessun commento: