domenica 24 maggio 2009

Grande successo per la “Notte dei Musei”: 90mila presenze a Roma

La “Notte dei Musei” di sabato 16 maggio, ha registrato un grande consenso di pubblico. A Roma vi hanno preso parte, secondo le stime, quasi 90 mila persone: lunghissime code per visitare i luoghi di cultura aperti fino alle 2 del mattino.
Un'esperienza immancabile.

L'evento internazionale, a cui la Capitale ha aderito per la prima volta, ha premesso l’apertura straordinaria 58 musei e 18 mostre e l’organizzazione di 30 eventi, 3 lectio magistralis e numerose visite guidate.

Sono stati letteralmente presi d'assalto i Musei Capitolini (8.000 visitatori), con code imponenti già dal tramonto, Castel Sant'Angelo, i Mercati Traiani (5.000), Palazzo Massimo, la Galleria Borghese e Palazzo Venezia.
La medesima scena si è vista al Museo d'arte contemporanea (Macro), riaperto al pubblico per l'occasione.
Molto gettonate anche le grandi mostre, come quella sul Futurismo alle Scuderie del Quirinale (3.000 presenze).

I guidizi degli organizzatori e dei politici romani sono stati estremamente positivi.
Si è detto immediatamente soddisfatto Umberto Croppi, assessore alla Cultura del Comune di Roma: "È il modello che pensavamo quando abbiamo abolito la Notte Bianca: non più un solo evento concentrato e caotico, ma un'offerta culturale diversificata sulla base degli orari e delle esigenze dei cittadini. Presto organizzeremo altre iniziative simili".

Più precise e concrete le parole del sindaco di Roma, Gianni Alemanno. "L’obiettivo è di avere una Roma aperta 24 ore su 24, ma per fare ciò bisogna avere anche una Roma che sappia regolarsi e trovare un equilibrio tra le tante occasioni presenti. È necessario - continua Alemanno con tono deciso - creare alternative alla movida notturna che spesso genera problemi di sicurezza: non deve esserci soltanto il pub come punto di incontro, ma tante altre occasioni per avere una città.. tutta da vivere”.

Anche il Presidente della commissione Cultura del Campidoglio, Federico Mollicone, è felice di come sono andate le cose: "Roma fa un ingresso trionfale nella Notte dei Musei e ha incantato cittadini e turisti con la sua bellezza e la sua arte. Questa iniziativa sarà rinnovata e rinforzata".

Un punto di partenza. Quali saranno le future iniziative del Comune di Roma?
Seguiteci.. su questo blog!
(fonte:roma.corriere.it)

Nessun commento: