martedì 5 maggio 2009

Il cinema batte la tv: è al primo posto tra gli interessi

I risultati del sondaggio autoprodotto mostrano una decisa predilezione per il cinema. Gli utenti lo hanno votato quale attività preferita, elevandolo a re indiscusso del tempo libero e in particolare degli interessi culturali.

Il grande schermo si attesta quindi al primo posto con una percentuale di consensi del 57%. I due rimanenti scalini del podio se li aggiudicano, a parimerito, gli spettacoli teatrali e la comunicazione, intesa generalmente come giornalismo, entrambi con il 42%. Tra le passioni meno votate figurano la tv e la letteratura, ferme al 28%. Il fanalino di coda è l'arte con una percentuale del 14%.



La passione per gli spettacoli non si esaurisce nelle sale cinematografiche, bensì si sposta in una diversa location quale il teatro. Tempio eterno in cui si umanizza, si rappresenta e si arricchisce la realtà con elementi drammatici o comici, molto spesso goliardici e bizzarri. Secondo Giovanni Raboni, punto di riferimento della poesia italiana, "il teatro è arte, ma è anche il luogo della parola e della comunicazione libera", dell'improvvisazione, della personale espressione della quotidianità e della libera rappresentazione della società, con i suoi pregi e i suoi difetti.

La letteratura e l'arte chiudono questa speciale graduatoria dimostrando la difficoltà di tali prodotti nel ritagliarsi spazi nel tempo libero degli utenti. Una possibile spiegazione si può rintracciare nei costi, sempre in crescita anno dopo anno. Se si pensa che il prezzo di una novità letteraria si attesta intorno ai 15-20 euro e che l'ingresso nei musei o nei luoghi d'arte e di cultura spesso sfiora i 10 euro è facile comprendere che gli Italiani preferiscano altre tipologie di svago.


Alla luce di tali risultati, questo blog dedicherà ampio spazio al cinema, alle pellicole italiane, alle discussioni, ai premi e a tutte le manifestazioni che ruotano attorno a questo mondo incantato, il cui valore è ripetutamente riconosciuto da tutti.


English abstract

Cinema defeats Tv: it's at the first place of Italian's interests

The result of the self-made survey show a strong predilection to the cinema. It gains a high percentage of 57%, while the theatre and the communication, agreed as journalism, stop at 42%. The list is closed by tv and literature at 28% and by arts at 14%.
The theatre attests him-self such as the second favourite place of culture, after the cinema.
Arts and literature appear in difficulty, probably for the high costs.
In the light of these results, my blog will dedicate a broad space to the cinema.

Nessun commento: