lunedì 4 maggio 2009

"24 nero": una vita alla roulette. Il nuovo avvincente romanzo di Diego Cugia

"Il vero gioco inizia quando hai perso l'ultima speranza".

Luca Bompiani ha 32 anni, è un brillante insegnante di lettere ed un aspirante romanziere. È però perseguitato dal mito del padre, celebre giornalista e autore di best-seller scomparso da qualche anno, e ciò lo condanna ad interrompere sistematicamente qualsiasi cosa scriva, facendone una sorta di "romanziere di soli incipit".

Luca, con il passare del tempo, diventa così un assiduo e compulsivo frequentatore di slot machine virtuali e dilapida gran parte del patrimonio di famiglia al "Casinò Paradise", un sito internazionale di gioco d'azzardo. Nemmeno l’amore per Eva, studentessa 19enne, è in grado di destarlo da questo torpore per allontanarlo dalla morsa della febbre da gioco e dall'opprimente memoria del padre. Anche perché la ragazza lo disorienta continuamente con i suoi atteggiamenti contraddittori, è creatura inafferrabile, le cui avances poi si tramutano sempre in fughe affrettate e incomprensibili. La presenza di questa ragazza turba Luca soprattutto poichè lei è custode di un oscuro segreto, che riaffiora dal passato a sconvolgere l'esistenza della sua famiglia.
La caduta di Luca si fa allora imminente, vertiginosa e sempre più allucinata, il suo sprofondamente sembra ormai inesorabile. Ma è proprio da qui, tra la Roma brulicante del quartiere cinese e gli scenari esotici di Gibilterra e di Tangeri, tra nuovi affascinanti personaggi e repentine giravolte del destino, che prenderà corpo il suo tentativo di riscatto.

Lo scrittore Diego Cugia, sfruttando al meglio tutte le tecnologie a disposizione, si presenta in video su YouTube, direttamente dalla sua scrivania, per leggere i primi passi del suo libro:






“24 nero” (Mondadori 2009, pp. 263, 18,50 euro) è un romanzo tenero e violentissimo al tempo stesso, che ne contiene tanti altri al suo interno, in un vortice che va dal classico giallo al più torbido noir. I racconti sono tutti riconducibili alla partita finale di un giovane uomo in cerca della sua identità. Un libro capace di sfiorare le corde più segrete dell’animo umano, ma anche ricco di brutale realismo, che si apre ai lettori attraverso una scrittura scorrevole e magnetica, segno distintivo di Diego Cugia.

L'interscambio e la contaminazione tecnologica rappresentano un elemento importante all'interno dell'esperienza che lo scrittore intende offrire al lettore. È infatti possibile visitare il sito http://www.24nero.com/ per scoprire le canzoni, le sinfonie, le copertine segrete che hanno ispirato e accompagnato la stesura del romanzo. Inoltre all'indirizzo http://www.24nero.com/capitolo.php è disponibile il primo capitolo, un interessantissimo tuffo nella vita di Luca, per entrare in sintonia con i personaggi o per conoscere la scrittura vivida e realistica di Cugia: un regalo per tutti.
Infine, un gioco per coinvolgere ancora di più i lettori, per aprire scenari innovativi tra romanzo, internet e tecnologia 2.0, affinché il racconto e il coinvolgimento che il ritmo della parola scritta riesce a condernsare non finisca mai. L'enigma di "Cap Spartel": l’utente può accedervi con la password rilasciata nelle note finali del libro ed è raggiungibile successivamente all’indirizzo http://www.24nero.com/il_tredicesimo_quadro.php


Diego Cugia è nato a Roma il 24 maggio del 1953. Di origini cagliaritane, ha raggiunto la notorietà grazie alla trasmissione radiofonica Alcatraz (in onda, dall'ottobre 1999 al maggio 2000, su Radio2 e divenuta poi trasmissione televisiva) ed il personaggio di Jack Folla. Giornalista, scrittore e regista di successo, ha firmato numerosi spettacoli di varietà e trasmissioni RAI, tra cui "Francamente me ne infischio" e "Rockpolitik". Tra le sue opere ricordiamo: "Il mercante di fiori" (Rai-Eri 1997), "Domino" (Rai-Eri 1998), "Jack Folla, Alcatraz" (Mondadori 2000), "No" (Bompiani 2001), "Jack, l'uomo della folla" (Rai-Eri Mondadori 2002), "L'incosciente" (Mondadori 2003), "Un amore all'inferno" (Mondadori 2005) e "Zomberos" (Mondadori 2006).



English abstracrt
"24 black": the new engaging novel of Diego Cugia
"The real game begins when you have lost the last hope." The protagonist Luca Bompiani, 32 years old, is a brilliant humanities teacher and an aspirant novelist, but he is persecuted by the father's myth. The cloud of crash brings him to squander the family's estate at roulette.
The love for Eva doesen't succeed to move away from the game of chance's grip, but she disorients Luca because she is the keeper of an obscure secret which can shock him family.
The Luca's fall is vertiginous, but, among Rome, Tangier and Gibraltar will find him redemption's attempt.
"24 black" is a tender and violent novel at the same time, the story of a young man in search of him identity.

Nessun commento: