giovedì 7 maggio 2009

“Notte dei Musei” del 16 maggio: ecco tutte le iniziative

Come annunciato in un precedente post (tutte le info sulla Notte dei Musei), non poteva mancare l’elenco completo delle manifestazioni in programma per la “Notte dei Musei” di sabato 16 maggio, città per città.


È bene ricordare che i musei saranno accessibili gratuitamente e rimarranno aperti fino alle 2.00, ma l’ultimo ingresso sarà consentito all’1.00.

Tra gli oltre 100 eventi previsti sul territorio nazionale, si segnalano:


Visualizza La "Notte dei Musei", sabato 16 maggio in una mappa di dimensioni maggiori

Presso il Castello Sforzesco di Milano avrà luogo l’iniziativa “Voci, colori e luci al Castello: una notte alla scoperta dei musei”. Inoltre presso la Pinacoteca, i visitatori saranno coinvolti in un esilarante intrattenimento: scoprire e individuare le modalità con cui i pittori delle diverse epoche hanno utilizzato i colori e quali tecniche hanno preferito. Sarà così possibile realizzare il proprio personale "catalogo" della Pinacoteca.

A Treviso, il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto propone un’elegante maratona culturale, in cui alcune letture di brani sul pittore saranno alternate da esecuzioni musicali a tema proposte dai musicisti del Conservatorio locale.

La Pinacoteca Nazionale di Bologna offre un’interessante visita guidata nelle sue gallerie, accompagnata dalla proiezione di una serie di filmati d’arte e preceduta dall’affascinante presentazione di Andrea Emiliani.

A Ravenna sarà presentata la mostra “Moda e bellezza, passioni antiche” presso il Museo Nazionale. Nell’antico complesso benedettino di San Vitale, il Museo ospita prestigiose collezioni di arti minori e applicate, un lapidario romano e reperti archeologici provenienti dal territorio emiliano.

A Firenze, la Biblioteca delle Oblate presenta “La notte della poesia”. Sono previste letture, interpretate da vari attori, di alcuni dei più importanti testi classici, seguite dalla recitazione di testi conosciuti eseguita da comuni lettori di poesie. La serata sarà conclusa dall’intervento di giovani poeti emergenti. L'evento si svolgerà in una cornice di splendidi scorci panoramici quali la Cupola del Brunelleschi ed il Campanile di Giotto.

Roma si presenta come regina della manifestazione, soprattutto per il grande patrimonio artistico e culturale che la città eterna può offrire al pubblico.
La Casa di Goethe propone due mostre notturne e, in occasione del Centenario Futurista, si assisterà alla performance, in prima assoluta, per la realizzazione di alcuni piatti che i futuristi avrebbero servito a Goethe. Accompagna l’evento un suggestivo sottofondo musicale.
Sempre nella Capitale, osserveranno la straordinaria apertura in orario notturno, tra gli altri: il Pantheon, i Musei Capitolini, il Complesso del Vittoriano, l’Ara Pacis, la Galleria di Palazzo Barberini, le Terme di Caracalla, il Chiostro del Bramante, Palazzo Venezia, le Scuderie del Quirinale e, per concludere, anche il Planetario e il Bioparco.

Inoltre, nella provincia di Roma, presso Tivoli, avrà luogo “Suggestioni notturne a Villa Adriana": un percorso illuminato nell’area archeologica, per godere appieno di tutte le sue meraviglie sotto le stelle.

La Galleria Nazionale di Cosenza propone, presso Palazzo Arnone, una stimolante commistione di linguaggi artistici: giovani allievi del Conservatorio di Musica di Cosenza eseguiranno brani che ripercorrono tutte le varie fasi storiche, dal barocco al contemporaneo.

Al “Martà”, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, il pubblico potrà assistere alla lettura scenica dell’Iliade di Omero. I personaggi omerici, interpretati dall’attore Libero De Rienzo, sono chiamati in scena a raccontare, con una voce vicinissima alla nostra, la loro storia di passioni e sangue, di guerre e contrasti, di trionfi e conquiste.

Infine, in provincia di Palermo, a Bagheria, sarà aperto fino alle due di notte il Museo Guttuso di Villa Cattolica.

Nel grande ventaglio delle iniziative, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Mi raccomando, non mancare.. e se vorrai, racconta qui (attraverso un commento) la tua “Notte dei Musei”.


English abstract

“Notte dei musei” of 16th May: all the events
At 16th May, the museums will stay open until 2.00 PM, but the last entrance will be allowed until 1.00 PM. Among over 100 events in Italy, here we report:
At Milan’s Castello Sforzesco there will be the event “Voices, colours and lights: a night discovering the musem”.
The national Pinacoteca of Bologna will offer an interesting guided tour through her galleries.
At Florence, la Biblioteca delle Oblate, will present “the night of poetry”, with reading by important actors and normal people. It there will be in the marvellous setting of Brunelleschi’s Cupola and Giotto’s Bell Tower.
At Rome will open the Goethe’s house, the Pantheon, the Ara Pacis, the Planetary, the Zoo and more.
At Archaeological National Museum of Taranto there will be the scenic reading of Homer’s Iliad, by the Italian actor Libero De Rienzo.
Just there is spoilt for choice, don’t miss it!

Nessun commento: