domenica 26 aprile 2009

"La Notte dei Musei": sabato 16 maggio musei gratis e aperti fino all'1.00



Lasciare aperti i musei statali in orario
notturno e in modo gratuito
, permettendo e facilitando quindi la fruizione dell'inestimabile patrimonio artistico italiano, anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita.



È questo il senso dell'iniziativa denominata "La Notte dei Musei", prevista per il 16 maggio, che giunge alla sua quarta edizione, confermando il proprio valore culturale e l’apprezzamento ricevuto nelle precedenti edizioni in tutte le città d’Europa.

La manifestazione infatti è nata nel 2005 da un’idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. Quest'anno aderiranno per la prima volta anche Scozia e Irlanda del Nord, mentre Belgio, Serbia e le municipalità di Copenaghen, Barcellona e Bucarest amplieranno le loro proposte e offerte culturali.

L'Italia, attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolgerà un fondamentale ruolo di coordinamento nazionale dei propri istituti territoriali.
Roma farà da apripista e si renderà promotrice dell’arte e della bellezza delle innumerevoli opere dei musei capitolini che aderiranno al progetto (e che lo scorso anno sono stati la grande maggioranza).

L’iniziativa nasce per avvicinare all'ambiente dei musei un pubblico nuovo, attraverso attività appositamente organizzate per questo evento. La Notte dei Musei consentirà al visitatore di ammirare tutte le collezioni permanenti, senza la preoccupazione dell’orologio, ovvero senza doversi confrontare con i rigidi orari di chiusura, per godere delle meraviglie della cultura in un’insolita e suggestiva cornice notturna.
I musei che aderiscono all'iniziativa, oltre ad offrire l'entrata gratuita, rimangono aperti fino all'una di notte con l'organizzazione di spettacoli e manifestazioni pensati per l’occasione.
Ufficialmente le visite ai musei saranno possibili fino alle due di notte, mentre l’opportunità di ingresso terminerà all’una. La dilazione d’orario consentirà anche ai “ritardatari” di poter completare la visita e godere appieno delle attrattive che offre il patrimonio artistico italiano.
Si rimanda a successivi post per l’elenco completo da città a città degli appuntamenti e delle manifestazioni in programma.

(fonte:www.beniculturali.it,www.adnkronos.com)


English abstract

"The Museum's Night": May 16th Italian museums open and free until 1.00 AM
Keep open the museum on night-time hours and free, permitting the enjoyment of inestimable artistic heritage to the people don't succeed in doing it on normal visiting time. Rome is as a forerunner, while all the Italy promotes thematic cultural events.
In a nutshell, enjoy the art and culture's wonders on a suggestive evening setting.

Nessun commento: