martedì 28 aprile 2009

I versi di Dante per le vie di Firenze: sabato 16 maggio con Arnoldo Foà e 650 cantori













Arnoldo Foà e 650 cantori di tutte le età declameranno i canti della Divina Commedia sulle acque dell'Arno, nelle piazze e nelle vie più belle del centro storico cittadino. Sabato 16 maggio, dalle ore 16, avrà luogo la quarta edizione di “All'improvviso Dante, 100 Canti per Firenze”, iniziativa ideata e organizzata dall'Associazione culturale “Cult-er” nell'ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del Genio Fiorentino.

Una delle novità di questa edizione vede l'intera Cantica del Paradiso letta dai cantori in 33 postazioni lungo tutta Via dei Calzaiuoli, da Piazza della Signoria a Piazza del Duomo.
Alle 20 l’evento terminerà, secondo tradizione, con la lettura corale sul Sagrato del Duomo del XXXIII Canto del Paradiso.

Tra i cantori che aderiranno alla maratona letteraria sono presenti attori, grandi nomi della musica e della moda. Il Maestro Arnoldo Foà e Giovanni Lindo Ferretti, cantautore fondatore dei CCCP, leggeranno rispettivamente il II e III Canto dell’Inferno e il IV del Purgatorio nella Chiesa di Beatrice; l’attore Massimo Verdastro sarà invece protagonista nella sede della Società Dante Alighieri con il XIV Canto dell’Inferno; l’imprenditore della moda Brunello Cucinelli sarà in Piazza Signoria e leggerà il I Canto del Paradiso.
In Palazzo Strozzi ci saranno alcuni rappresentanti delle storiche ''Wine family" della Toscana: Tiziana Frescobaldi, Francesca Folonari, Agnese Mazzei e Caterina De' Renzis Sonnino.
Inoltre si segnala la presenza del cantautore Riccardo Marasco e del pittore toscano Giampaolo Talani. Saranno tutti impegnati a dar voce ai versi del Sommo Poeta.

Più di 15.000 persone hanno seguito lo scorso anno la singolare iniziativa dantesca. Un enorme folla che ha invaso la città e aggregato un vasto pubblico spontaneo e popolare, affamato di cultura, desideroso e curioso di scoprire la grande opera di Dante in una veste inedita.

Un'innovativa e suggestiva rappresentazione scenica dell'intera Divina Commedia, nell’affascinante cornice della città fiorentina.

(fonte:www.ansa.it)


English abstract

Divina Commedia's verses through the streets of Florence: May 16th with Arnoldo Foà and 650 cantors

Will start, from 4.00 PM, the fourth edition of "Suddenly Dante. One hundred singings for Florence". At 8.00 PM it will finish with choral reading of the 33th singing of the Heaven on Florentine city's Duomo. It's an innovative and suggestive show of the Dante's Divina Commedia on charming setting of Florence through the streets, the squares of historic center and Arno's riverside.

Nessun commento: