venerdì 24 aprile 2009

"Con le armi e con la penna": poesie "clandestine" della Resistenza


In occasione del 25 aprile, festa dalla Liberazione, l'editore novareve Interlinea ha deciso di pubblicare un volume inedito, una raccolta di poesie clandestine della Resistenza con testo dello scrittore Mario Rigoni Stern, mai pubblicate prima d'ora, dal titolo ''Con le armi e con la penna'' (pp. 192, euro 20).

Questo libro è il frutto di minuziose ricerche d'archivio svolte da Marta Bonzanini e presenta un'ampia scelta di poesie composte in clandestinità e apparse unicamente sulla stampa partigiana tra il settembre 1943 e il maggio 1945. Uno sguardo nuovo e forte che trae vigore proprio dai vincoli che vorrebbero fiaccarne la voce e la potenza espressiva.

La ragione delle scritture e della stampa clandestina è già nella dichiarazione che apre il volume, tratta dal periodico fiorentino ''Non mollare''. Parole in cui c'è, sin dalle prime battute, la struttura del libro, gli intenti, le motivazioni, l'insopportabile condizione di oppressione culturale e umana che porta a reagire, proprio come dice il titolo, ''Con le armi e con la penna''.

Il libro, che inaugura una nuova collana di Interlinea dal titolo ''Parole in archivio'', curata da Roberto Vetrugno e Giuseppe Polimeni, sara' presentato martedì 28 aprile, alle ore 17, nella sala conferenze dell'Istituto piemontese della Resistenza di Torino. I testi più significativi e rappresentativi saranno interpretati dall'attrice Federica Cassini.


''Con le armi e con la penna'' e' un libro che indaga l'orizzonte della poesia clandestina. Funzionale alle esigenze della propaganda o alla dimostrazione del sentimento patriottico, rappresenta un materiale importante, mai come oggi attuale e incandescente.


(fonte:www.adnkronos.com)


English abstract

"With guns and pen": unprinted poetry's anthology of Italian Resistance
On the occasion of 25th April, National Liberation Day, "Interlinea", a publisher house of Novara, has been published an inedited collection of clandestine poetries, only appeared on Resistance fighting's press, between September 1943 to May 1945.
It represents a very important material for historical documentation, but also a subjet always current and incadescent.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le armi in passato ,la penna nel presente affinchè non si dimentichi. ,come sottolineato in questa recenzione toccante e motivata dalla voglia di sapere,scoprire materiale e dar voce ai sentimenti negati.I giovani hanno il diritto ed il dovere di conoscere il passato minuziosamente per capire la realtà che ci circonda.Gli eroi del passato vivevano di ideali i giovani di speranza.