sabato 18 aprile 2009

X Edizione del "Premio Roma": presentazione il 20 aprile

Lunedì 20 aprile alle ore 11.00, presso la Sala Convegni dell'Istituto Italiano di Studi Germanici Villa Sciarra-Wurts della Capitale, sito in Via Calandrelli 25, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione per le celebrazioni del “Premio Roma”.
Il concorso letterario di Narrativa Straniera, Narrativa Italiana e Saggistica, giunto alla X edizione, è aperto agli autori di opere pubblicate in lingua italiana.

Nel corso della presentazione Aldo Milesi, Presidente del "Premio Roma", renderà noto il vincitore del Premio Internazionale alla Cultura, riconoscimento assegnato dalla Giuria, su proposta del Presidente del Premio, ad una illustre personalità che si sia distinta in campo internazionale. Lo scorso anno fu insignita di questo riconoscimento Irene Pasas, attrice e regista greca.
La Presidenza del Premio si riserva inoltre la facoltà di decidere, per altre discipline, l'istituzione di Premi Speciali che verranno poi assegnati su scelta diretta della Giuria, presieduta da Sergio Campailla.
Tra i giurati presenti alla manifestazione, spiccano i nomi di Giulio Andreotti, Oliviero Beha, Corrado Calabrò, Alain Elkann, Mariapia Garavaglia, Giuseppe Marchetti Tricamo, Mauro Mazza, Luciano Onder e Claudio Petruccioli. La Madrina del Premio sarà Donatella Chigi Albani Della Rovere.
Le cinquine dei finalisti saranno rese note in una Conferenza Stampa che avrà luogo l'8 giugno 2009. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 16 luglio 2009 nel Teatro Romano di Ostia Antica.

Questa edizione si preannuncia colma di eventi e di spunti interessanti, soprattutto dal punto di vista degli interscambi culturali che il Premio promuove abitualmente con altre città del mondo e per quest'anno la Capitale scelta è Vienna. Negli anni scorsi il Premio si è gemellato con Madrid, Parigi, Berlino, Miami ed Atene.
Il 12 maggio 2009 infatti lo stesso Aldo Milesi presenterà l'attuale edizione nella sede dell'Ambasciata d'Italia in Austria, con la partecipazione di personalità del mondo culturale e politico austriaco.

"Il tratto identitario - spiega il Dr. Millesi - nasce dal gemellaggio simbolico costruito di volta in volta e in piena sintonia con il Ministero degli Affari Esteri, con città, nazioni ed approdi etnici nei quali il battito culturale scandisce da tempi incommensurabili la vita della società umana. [...] E’ un altro passo in avanti, un’ulteriore conquista del nostro premio, nella convinzione che il nome della città che rappresentiamo, ovunque si presenti, costituisca un infallibile messaggio di cultura e di crescita civile".

Il Premio Roma è un’iniziativa di forte impatto nel panorama culturale che si distingue per l'efficace promozione dell’immagine di Roma e dell’Italia secondo i più avanzati sistemi della comunicazione in una società multietnica e integrata.
Sostenuto dalle principali Istituzioni, quali il Comune di Roma, la Provincia di Roma e la Regione Lazio, vanta un albo d’oro di assoluto prestigio e la sua importanza crescente è testimoniata dall’imponente partecipazione delle maggiori Case Editrici, dall’attenzione con cui la stampa e la televisione hanno seguito le sue edizioni e dallo straordinario concorso di pubblico che si affolla ogni anno, ai primi di luglio, alla cerimonia di premiazione nell’incomparabile scenario del Teatro Romano di Ostia Antica.
Il progetto culturale che ispira il Premio Roma si fonda su alcuni valori fondamentali: la centralità di Roma e il suo universalismo, il ruolo genetico e strutturante della cultura nella società, una visione aperta della cultura; la consapevolezza dell’importanza del rapporto fra tradizione e modernità e del pluralismo del pensiero e delle voci.

Nella precedente edizione sono stati premiati "Fuoco amico" di Abraham B. Yehosua per la Narrativa Straniera, "Amaritudine" di Massimo Griffo per la Narrativa Italiana e "Rovesciare il '68" di Marcello Veneziani per la Saggistica. Il Premio Speciale per il Giornalismo è stato consegnato a Ferruccio De Bortoli, all'epoca direttore de "Il Sole 24 Ore", dall'aprile di quest'anno direttore del Corriere della Sera.

(fonti: www.premioroma.it)


English abstract

10th Edition of "Premio Roma": twinship with Vienna

April 20th at 11 AM will be Press Conference for the celebrations of "Premio Roma". The literary contest is open to the authors of works published in Italian language. During the presentation the President, Aldo Millesi, will make known the winner of the International Prize to the Culture, invested to an illustrious personality, distinguished on international field.

1 commento:

ombretta ha detto...

L'espressione scorrevole e piacevole,mette in risalto con chiarezza il concetto fondamentale,mettendo in primo piano il progetto culturale che mira alla centralità dell'argomento cioè l'integrazione culturale necessaria tra tradizione modernità